IL CUBO FANTASMA – LA MANIFATTURA DI MONCALIERI

cubofantasmap

Non avrei mai pensato che la mia passione per gli edifici abbandonati potesse incontrarsi con un altra mia passione, la pratica del Softair; proprio questo sport (anche se per qualcuno non lo è) mi ha portato a scoprire una perla dell’architettura razionalista degli anni 50: La manifattura di Moncalieri.
Questo edificio infatti, dopo decenni di totale abbandono, viene oggi utilizzato come campo per la pratica del Softair urbano con il nome di Planet Tactical Urban, in attesa di finalità migliori.
L’edificio è stato oggetto di parecchie tesi di laurea e progetti per la riqualificazione, questo “CUBO” infatti, è molto importante per l’archeologia industriale torinese,Anteprima articolo
progettato nel 1951 dagli architetti Mario Passanti e Paolo Perona, è inserito all’interno di un parco di alberi secolari, ai piedi della collina, in un contesto prettamente residenziale, slegato con tutto ciò che lo circonda perchè “ovattato” e in qualche modo protetto da questo meraviglioso e immenso giardino il cui ingresso non si percepisce dalla via ma solo dopo essere entrati all’interno della proprietà.

La struttura si compone di 3 piani fuori terra + 1 piano interrato, il piano terra è tansennato ed è utilizzato come deposito di “tutto ciò che non serviva” dagli altri piani.
Il piano interrato, locale unico di circa 500 mq, serviva come magazzino, sono infatti ancora visibili i tessuti (alcuni dei quali di pregiata fattura) e gli imballi in cartone con il marchio della manifattura.
Il primo piano era un enorme open space di 500 mq, probabilmente questo locale conteneva macchinari per piccole produzioni, ad oggi, è stato adornato con un labirinto adatto allo scopo della pratica del softair.
Il secondo piano, probabilmente il più interessante, era il vero fulcro della manifattura, qui infatti, sono ancora visibili le macchine per la filatura dei tessuti, sembra quasi che siano state abbandonate all’improvviso in quanto all’interno delle stesse sono ancora visibili i fili pronti per essere tessuti.

ECCO QUI L’INTERNO, DURANTE UNA PARTITA DI SOFTAIR (piano “dei macchinari”)

ECCO QUI L’INTERNO, DURANTE UNA PARTITA DI SOFTAIR (piano vuoto)

Annunci

Un pensiero su “IL CUBO FANTASMA – LA MANIFATTURA DI MONCALIERI

  1. Buona Sera Vorrei precisare che la strutura si chiama Planet Tactical Urban ed e’ in affidamento al “NONO INCURSORI” squadra di softair che si appoggia al negozio VETERANO SOFTAIR SHOP.per una giocata tra amici contattateci 011.42.76.243..Veterqano pier

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...