ONCE UPON A TIME 4: CARPENETTA

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con Once Upon A Time,

ques’oggi ci occupiamo di un altro edificio già visto nel post “PERLE DI PIEMONTE”, si tratta della rocca di Carpenetta:

l castello e la cascina di Carpenetta sono localizzati nel territorio del Comune di Casalgrasso (CN). Il nome Carpenetta, probabilmente è dovuto alla presenza di Carpini sul territorio. Il nucleo originario del castello, risale al XII  o XIII secolo. Il Castello presenta una planimetria ad “L”.
Nei suoi pressi è  localizzata una cappella a pianta rettangolare, e l’intorno è costituito dal giardino e da prati.
Nell’archivio di stato di Torino, si trovano alcuni docmenti relativi ad una visita dell’Arcivescovo di Torino nel 1825. In tale occasione viene definita come “Cappella di San Giorgio ”.
L’edificio è “bbastanza ampio, decoroso, voltato ed imbiancato, con pavimento in laterizi quadrati, dotato di porta lignea, l’altare è costruito in materiale laterizio ed alla parete è visibile l’immagine di San Giorgio”.
L’imponenza del castello è sottolineata dalla presenza di una torre a pianta quadrata e da una torre angolare a pianta circolare. Quest’ultima è decorata con elementi laterizi in altorilievo. Sui prospetti del complesso è possibile individuare trasformazioni intervenute nel corso del tempo, sono infatti visibili tracce di merlature, aperture finestrate tamponate, profili delle linee di colmo dei manti di copertura di edifici abbattuti.
Al momento la Rocca è proprietà privata, abbiamo cercato di contattare la proprietà ma senza successo, speriamo di poter raccontare in maniera più dettagliata la struttura in futuro
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...